ISMAR-CNR sponsor tecnico del Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”

Tra gli sponsor tecnici di quest’anno per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” anche una delle eccellenze della ricerca italiana: l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR), che si occuperà di fornire le previsioni di corrente sul campo di regata. Le mappe triorarie dei campi di corrente superficiale per l’area interessata verranno forniti all’interno del bollettino meteo giornaliero.

L’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (CNR) è la più grande istituzione in Italia dedicata allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell’oceano.
In occasione del “Trofeo Stroili”, i ricercatori del CNR-ISMAR Christian Ferrarin e Francesca De Pascalis, useranno modelli idrodinamici ad alta risoluzione costiera per integrare nel tempo le equazioni che regolano i moti dell’Adriatico, sulla base del meteo e delle influenze fluviali, per arrivare ad una previsione delle correnti superficiali che tengano conto delle dinamiche complesse di questo sistema ambientale. I campi meteo utilizzati per la previsione di corrente sono forniti dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC).

La collaborazione tra la ricerca e il mondo della vela per CNR-ISMAR non è una novità, infatti, l’istituto ha già fornito la previsione delle correnti nei seguenti eventi velici: Olimpiadi di Londra 2012, Barcolana di Trieste 2015, Olimpiadi di Rio 2016, Campionato Europeo Sportboat di Chioggia 2016.

Rispondi