Briefing Meteo a cura di Riccardo Ravagnan di Meteomed

Lo Yacht Club Hannibal ha scelto di annoverare tra i propri sponsor tecnici Meteomed, società specializzata in previsioni e servizi meteo per la nautica da diporto e professionale, che terrà il servizio di previsione meteorologica per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”.

Il campo di regata di Monfalcone non è di facile interpretazione, sarà il dott. Riccardo Ravagnan (Race Geoscientist, esperto in analisi delle dinamiche fisico – ambientali del contesto di gara per l’elaborazione della strategia) a tenere un briefing, ogni mattina prima di ‘mollare gli ormeggi’, durante il quale inquadrerà i fenomeni fisici che influenzeranno le condizioni meteo marine e coinvolgeranno la navigazione.

Ravagnan annovera nel suo palmares partecipazioni a molte delle principali competizioni nazionali ed internazionali ed è stato Weather supporter di Lino Sonego Team Italia all’Esxtreme Sailing Series del 2015.

In collaborazione con 3BMeteo, Meteomed ha sviluppato un esclusivo modello previsionale per il bacino del Mediterraneo. Le previsioni meteo marine sono tutte elaborate dai modelli di calcolo proprietari e validate da uno staff di meteorologi professionisti.

Il 2017 rappresenta per Meteomed un anno ricco di novità. E’ on line la nuova piattaforma, caratterizzata da un forte incremento dell’interazione tra sito e utente, in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti che crescono anno dopo anno (https://www.meteomed.it/). Facendo tesoro delle continue segnalazioni dei clienti, lo staff si è attivato per migliorare sia l’usabilità della piattaforma sia l’efficacia dei modelli meteo marini. La stagione nautica 2016 ha visto il lancio del nuovo modello mare (https://www.meteomed.it/dati-meteo.php) e quest’anno è arriva una piattaforma SMART, ‘user friendly’ e proiettata verso nuovi servizi.

Rispondi